Blog

Ma che combinazione! (Consigli per la torta perfetta) - 17/01/2017

Come scegliere la torta e la farcitura migliore per un giorno veramente importante.

Quando si prepara una torta, soprattutto se si tratta di una torta per un giorno speciale (… e non intendo solo per un matrimonio!), spesso ci si rende conto di avere un'idea più chiara sui colori e sulle decorazioni con cui verrà preparata che non sul tipo di farcitura e sul gusto che la nostra torta avrà. Questo è assolutamente normale dato che siamo sempre più abituati a guardare immagini di splendide torte, decorazioni particolari e lavorazioni che appagano i nostri occhi... ma il gusto?

Chi lavora con le torte sa che ogni torta è unica e che rispecchia lo spirito ed il gusto della persona che la richiede. Ecco perché, per colmare questo piccolo “divario” tra la torta ideale ed il gusto della torta ideale, ho steso una piccola serie di combinazioni, di modo che ognuno possa scegliere il gusto perfetto, il tipo di torta e di farcitura adatto ai propri gusti.

Ecco la mia piccola lista di consigli per gli abbinamenti:

Farcitura alla vaniglia con scelta libera di copertura della torta
Cioccolato con gianduia, crema con pezzetti di cioccolato e menta, lampone, caramello salato
Carote con ganache al cioccolato bianco
Red Velvet con frutti di bosco
Limone e semi di papavero con crema di limone e cioccolato bianco
Limone con crema di lampone
Champagne con fragola e cioccolato bianco
Banana e noci con caramello salato
Cocco e lampone con lamponi
Cioccolato con crema di burro alla Baileys Irish cream

Non è mai facile scegliere, anche per me che le torte le preparo... però con questa lista sono sicura che avrete qualche spunto in più per rendere la vostra torta ancora più “vostra”!

Spesso ci si limita ai gusti classici per timore che la scelta di abbinamenti un po' più articolati possa non essere gradita a tutti e così, anche se una torta è bellissima e con decorazioni superbe, capita che non lasci il segno e che non regali l'emozione sperata agli invitati... il gusto non è una faccenda che possa andare in secondo piano, quindi, se avete dubbi, guardate la lista o lasciatevi dare qualche consiglio.

Le torte devono essere belle ma soprattutto buone!